FAQ

In this section you will find some of the most common questions asked by students during the meetings. The main tip is: ask if you are not sure about what you can/cannot do and always be aware of customs and tradition of Chicago and of the USA.

Come inserisco l’esame “High Performance Processors and Systems” nel piano di studi?

Secondo le regole del master l’esame “HPPS” deve sostituire “Advanced Computer Architectures” nel piano di studi. Per poter effettuare questa sostituzione è necessario compilare un piano di studi autonomo

Come faccio a trovare un professore per la tesi in Italia? E a Chicago?

Frequenta le lezioni, contatta i professori che tengono dei corsi e/o seguono dei progetti che ti possono interessare. Cultural hint: sii propositivo, in modo particolare a Chicago, dove i professori si aspettano che lo studente faccia le proposte

Quanti CFU mi vengono riconosciuti per ogni corso che seguo a Chicago?

La maggior parte dei corsi alla UIC hanno 4h di lezione a settimana. Questi corsi vengono comparati ai corsi da 5CFU del PoliMi.

Quanto costa partecipare al joint master?

I primi due semestri di joint master sono nell’ordine dei 22K$ (cifra indicativa che varia di anno in anno). Al PoliMi, risultando come studente FreeMover, non sarai tenuto a pagare le tasse universitarie del 2° anno ma dovrai solamente pagare la tassa regionale. Consiglio: paga quello che ti viene chiesto quando ti viene chiesto. Il migliore studente del primo semestre (se partecipano almeno 7 persone) riceve una borsa di studio e non paga il secondo semestre del master.

Ci sono delle borse di studio? Quanto costa vivere a Chicago?

Se almeno 7 persone partecipano al master, lo studente con la media migliore sui tre esami UIC (HPPS, Formal Methods, Computer Security) riceve una borsa di studio e non è tenuto a pagare il secondo semestre del joint master.
Una stanza a Chicago è nell’ordine dei $700-$1200 al mese, mentre nei dormitori della UIC il prezzo è di circa $4.5K a semestre

L’assicurazione sanitaria della UIC è obbligatoria? Se ho già la mia?

L’assicurazione sanitaria è facoltativa, ma è caldamente consigliata e vale solo durante periodo delle lezioni. Nel caso uno studente avesse già un’assicurazione sanitaria è possibile verificare le differenze tra quella proposta dalla UIC e quella che attualmente ha e decidere come procedere.